Premessa

Premessa

Perché molti studenti trovano difficoltà nel proprio percorso di studi? I motivi possono essere molteplici. Alcune volte ci sono problematiche inerenti le relazioni con gli insegnanti, con i compagni di classe o con il nucleo familiare; altre volte le cause possono riguardare aspetti più interni e personali del ragazzo (motivazione, concentrazione, lettura, memoria ecc.). Insomma le cause possono essere molteplici ma ciò che conta è ciò che succede!!

Cos'è un Metodo di Studio

La parola “metodo”, per definizione, significa “procedimento messo in opera seguendo criteri sistematici in vista di uno scopo”: si tratta nella sostanza di un complesso organico di regole, principi, criteri in base ai quali si svolge un’attività teorica o pratica che sia!!.

 

La parola “studio”, per definizione, significa “applicazione della mente, volta all’apprendimento o alla conoscenza di qualcosa”. Esso implica un’attività di comprensione e memorizzazione dei contenuti di un testo finalizzata alla spendibilità nel “qui ed ora” e nel “futuro”. Lo studio implica il ricordare e il saper utilizzare le informazioni in maniera critica, per poi saper formulare giudizi di valore e risolvere problemi di vita.

 

Possedere quindi un metodo di studio implica la possibilità di trovare la strada per raggiungere  i nostri obiettivi di apprendimento nel modo più economico, meno noioso e più redditizio possibile.

Non esiste un solo metodo di studio, esistono più modi per “imparare ed apprendere” che variano in base alla disciplina. Occorre quindi strutturare il proprio personale percorso, composto sia da caratteristiche soggettive (motivazione, controllo e gestione delle emozioni, autostima) che da tecniche di apprendimento (concentrazione, lettura, ascolto, memorizzazione). Avere un metodo di studio funzionale, significa oggi più che mai, aumentare la possibilità di ottenere successi scolastici e di conseguenza riconoscimenti da parte degli insegnanti, dei compagni di classe e dei genitori.

Tali riconoscimenti portano di conseguenza il ragazzo ad avere un’immagine di sé positiva che consentirà a sua volta di agire con maggiore efficacia nella vita di tutti i giorni.

Schematizzando quanto detto:

Metodologia

Verrà formato un gruppo di lavoro in modo da permettere ai ragazzi di aiutarsi vicendevolmente nello sviluppare e potenziare le proprie capacità e abilità di base (linguaggio, comunicazione, ascolto ecc.) e poter inoltre sperimentare le tecniche d’apprendimento acquisite. Verranno analizzate le singole problematiche in modo da poter fornire un percorso individualizzato che tenga conto delle aspettative, delle motivazioni e degli interessi di ciascun giovane. Tale percorso formativo verrà integrato da un approccio “psicologico” teso a far acquisire consapevolezza e a valorizzare le capacità e qualità di ogni singolo ragazzo, e con un approccio “educativo” che miri a orientare e accompagnare negli errori e nei successi il giovane.

Il corso non ha l’obiettivo di fornire al giovane ripetizioni nelle singole materie oggetto di studio.

Strutturazione dei Contenuti

Il corso riguarderà i seguenti aspetti:

 

  1. rendimento conseguito dal ragazzo nel corso del proprio percorso di studi e difficoltà incontrate e rilevate anno per anno
  2. esplorazione delle aspettative del ragazzo rispetto alla serie di incontri da affrontare e delle sue motivazioni e interessi rispetto agli argomenti problematici
  3. obiettivi che il giovane si prefigge e stabilisce per la sua attività di studio
  4. capacità di apprendere “attivamente”in classe (ascolto, partecipazione, appunti)
  5. spazi e tempi dedicati alle attività di studio a casa (pianificazione dei tempi, organizzazione dei materiali)
  6. valorizzazione e potenziamento delle capacità di base del ragazzo (comunicazione, lettura)
  7. gestione dell’ansia

Destinatari

Il servizio è rivolto a studenti della scuola secondaria di primo (medie) e secondo grado (superiori) che evidenziano difficoltà nell’apprendimento e/o desidera una più ottimale organizzazione dello studio a casa. Allo stesso modo è rivolto a coloro che vogliono recuperare carenze nelle abilità di base

Info & Contatti

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679