CHE COSA È IL COUNSELLING?

Il counseling professionale è una specifica attività di consulenza tra un esperto nelle relazioni umane e un cliente che ne fa richiesta.

Questa particolare forma di intervento, diversa da una consulenza psicologica e psicoterapeutica, indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

Generalmente si occupa di problemi non specifici (ambivalenza, stress, scelte e decisioni difficili da compiere prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali, crescita personale e professionale, prevenzione e sviluppo della personalità, questioni educative e di orientamento esistenziale e vocazionale) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).

 

 

Secondo Rollo May – uno dei padri fondatori del counseling insieme a Rogers – il counselor ha il compito di “favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno [...] il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso”.

Finalità del Counselling

Finalità del Counselling

"Il counseling è un intervento che non si propone di offrire soluzioni al cliente, piuttosto di togliere gli ostacoli per favorire quelle potenzialitá e risorse che ogni persona possiede" (Rogers).

 

La finalità dell'intervento di Counseling è "AIUTARE AD AIUTARSI" : compito del professionista sarà  aiutare il cliente a trovare dentro di sé la miglior soluzione al suo problema, all'interno della specifica relazione che si viene a creare tra i due.

Tale relazione umana e professionale allo stesso tempo è finalizzata pertanto a consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell'ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi, ed è inoltre un'attività di competenza relazionale che utilizza mezzi comunicazionali per agevolare l'autoconoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali, per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativo

Perché si ha bisogno di un intervento di counseling?

Perché si ha bisogno di un intervento di counseling?

- se ci si trova a vivere un momento di difficoltà e non si riesce da soli, a risolvere un problema o più problemi;

- se non si riesce facilmente a prendere delle decisioni;

- quando ci si trova in un momento di crisi (emotiva, professionale etc. ...) e non si riesce a percorrere "la via giusta" per superarla;

- quando si avverte il bisogno di migliorare la considerazione di sé, e dunque rafforzare la propria autostima;

- quando non si sta più bene con gli altri.

 

Insomma uno stato di malessere, una situazione relazionale spiacevole, un momento di crisi personale può verificarsi a scuola, se si è uno studente, a casa se si è figlio o genitore, con il gruppo dei pari, con o tra  gli insegnanti : il servizio di Counseling professionale che offriamo è rivolto a tutti coloro che non riescono ad orientarsi nelle scelte, a sviluppare autonomia in maniera efficace e funzionale, a chi non ha fiducia nelle proprie capacità o che in un dato momento non riesce ad assumersi delle responsabilità.

Obiettivo

Obiettivo

 

 

L'obiettivo del counseling é sostenere l'individuo che non riesce a sviluppare autonomia di crescita, di scelta e di orientamento, a riflettere sulle proprie capacità e risorse, al fine di orientarlo alla miglior scelta consapevole, attraverso un processo di decisione responsabile.

Destinatari

Un percorso di Counseling aiuta a crescere come persona, di conseguenza gli interventi sono generalmente rivolti a tutti gli individui nella fascia d'età dai 18 anni in su che presentino una difficoltà, individuale, relazionale  e/o sociale.

Info & Contatti

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679