Prezzo: 50,00 €
Disponibilità: 20

"La Legge è uguale per tutti ..."

"La Legge è uguale per tutti ..."

 

... ma è sempre meglio procurarsi un buon avvocato!

Il Percorso di "Consulenza Legale Integrata"

La consulenza e l'assistenza legale è un Servizio in Convenzione con l'Associazione "Il Cenacolo" e quindi a "prezzi sociali".

Si tratta di un Servizio che mira a dare risposte concrete e sostenibili ad una "Società Caotica" caratterizzata sempre più da situazioni "multi" o "pluri" problematiche che inglobano spesso in modo totalizzante persone, famiglie e Istituzioni Pubbliche (quali scuole, municipi, asl, etc) in circuiti chiusi, assistenzialistici e deprivanti di qualsivoglia Diritto e Libertà.

Il percorso può prende avvio in diverse modalità:

 

- Attraverso il contatto diretto, vis a vis, con gli associati de "Il Cenacolo" in sede;

- Attraverso il contatto Email a fondo pagina;

- Attraverso diretta richiesta di appuntamento compilando un semplice modulo digitale disponibile a fondo pagina, inviandolo tramite Fax oppure Email;

- Attraverso invii e re-invii di altri enti presenti sul territorio.

 

Presso la sede Associativa e presso lo Studio Legale dell'Avv. Clotilde Quattrone è possibile essere ricevuto strettamente previo appuntamento per analizzare la domanda e prendere eventualmente in carico il caso proposto.

Si tratta, là dove si necessita dell'apporto professionale di altri Professionisti e Consulenti (psicologi, educatori, assistenti sociali, Tutore di Minori, Amministratore di Sostegno etc.), di una "consulenza di tipo integrato" attraverso la presa in carico unitaria della persona.

Con ciò si intende specificare che dietro alla persona che richiede i nostri servizi, sottende un "staff interdisciplinare" di esperti di varie materie che comunicano e lavorano assieme per la tutela e per lo sviluppo pieno della persona nelle varie aree che compongono la qualità della vita e del benessere individuale, famigliare e collettivo.

Il Servizio di Consulenza Legale Integrata comunica e si interfaccia pertanto con la "rete di servizi" pubblici e privati presente sul territorio del Comune di Roma Capitale, mirando a promuovere opportunità e a rimuovere ostacoli di varia natura (es. separazioni, denuncie, etc.).

Al fine di attivare il Servizio in Convenzione, è necessario dunque prendere un primo contatto presso la sede Associativa e di conseguenza seguire l'iter procedurale (di accompagnamento, di monitoraggio e di supervisione) proposto dal responsabile dell'Area in questione.

 Ambiti Operativi della Consulenza Legale Integrata

 

 

   DIRITTO DI FAMIGLIA

In tale ambito si inscrivono problematiche riguardanti il complesso del rapporto matrimoniale, e cioè quello in cui la coppia inizia ad avere dei problemi tali da far propendere ad una separazione nonché all’eventuale successiva fase del divorzio. L’assistenza legale fornita in questo settore, si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all’affidamento della prole offrendo, in particolare, una cura e un costante interesse verso tutte le questioni sottese alla continua evoluzione degli istituti giuridici in materia.

Particolare attenzione viene posta riguardo l’adozione di strumenti giuridici volti a tutelare il minore in ambito familiare valutando, altresì, le conseguenze e l’esecuzione in loro favore delle statuizioni rese dal tribunale in caso di separazione e di divorzio dei genitori a cui si aggiunge il costante interesse di garanzia per il minore in caso di uso distorto della potestà genitoriale e delle sue eventuali conseguenze.

 

 

DIRITTO CIVILE

Nell’ambito del diritto civile molteplici sono le questioni afferenti alla materia e che rientrano nella sfera di operatività e professionalità offerta da i nostri servizi.

Nello specifico l’assistenza legale riguarda l’ambito giudiziale (ovvero dinnanzi a un Giudice) stragiudiziale (fuori dal giudizio e senza la presenza di un Giudice) tra privati, società e associazioni, persone e famiglia, problematiche afferenti alle successioni per causa di morte e donazioni nonché l’ambito delle locazioni ove è da ricomprendersi la redazione dei contratti, intimazioni di fratto etc.

A ciò si aggiunga una comprovata esperienza nell’ambito nei ricorsi di cartelle esattoriali (Equitalia), opposizioni a solleciti di pagamento, piuttosto che a sanzioni amministrative (multe stradali, tributi, imposte etc.)

DIRITTO DEL LAVORO

La consulenza offerta in questo specifico ambito garantisce una assistenza nei seguenti casi: nei rapporti di lavoro subordinati e autonomi (di collaborazione occasionale e a progetto, associazione in partecipazione e altre tipologie speciali di lavoro, etc.), infortuni sul lavoro, malattie professionali, contribuzione e prestazioni previdenziali ed assistenziali, licenziamenti. Nello specifico la consulenza potrà avere anche come oggetto di lavoro:lavoro pubblico, sia privatizzato sia in regime pubblicistico; trasferimento d’ azienda

esternalizzazioni, ristrutturazione e riduzioni del personale; negoziazione collettiva e trattative sindacali, mobbing e discriminazioni sul lavoro; responsabilità sociale e revoca degli amministratori; colpa professionale.

INFORTUNISTICA STRADALE

L'assistenza giuridica offerta garantisce una tutela degli interessi del danneggiato, anche nei casi in cui vi siano delle responsabilità penali o risulti necessario avviare delle procedure di indennizzo per gli altri soggetti coinvolti.

Punto di forza è l'aggiornamento continuo, che consente di essere a conoscenza dei più recenti criteri risarcitori adottati nei tribunali, così da poter prestare assistenza sempre più competente e mirata ai clienti dei nostri servizi.

L’obiettivo principale è quello di tutelare gli interessi di coloro che hanno subìto un danno e risolvere quelle problematiche collegate all'incidente stradale al fine di far ottenere il giusto risarcimento al danneggiato. In particolare, l’assistenza offerta permette di valutare un eventuale risarcimento causato da danni a veicoli, a cose e a persone, invalidità permanente, invalidità temporanea, invalidità temporanea parziale, danno morale, danno esistenziale, danno alla vita di relazione, danno patrimoniale, danno da diminuzione della capacità lavorativa.

 

DIRITTO PENALE

 L’assistenza fornita riguarda principalmente i reati contro la persona, il patrimonio e la pubblica amministrazione offrendo un supporto giuridico alla luce delle principali novità giurisprudenziali e normative correnti.

Curriculum Breve

 

L’Avv. Clotilde D. Quattrone è nata a Reggio Calabria il 27/03/1984.

Nel 2009 consegue il titolo di dottoressa in Giurisprudenza a pieni voti seguendo il percorso di laurea magistrale, presso l’ Università degli studi di Roma “ La Sapienza” discutendo la tesi di laurea in diritto del lavoro dal titolo “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro: obblighi e responsabilità nei principi comuni del Testo Unico”, relatore prof. Michele Lepore.

Prosegue la sua formazione, come praticante avvocato, all’interno dello studio legale Bellantoni in Reggio Calabria dove perfeziona le sue conoscenze in ambito penalistico approfondendo, nello specifico, reati di criminalità organizzata, reati contro la pubblica amministrazione, contro il patrimonio e sessuali.

Nel 2011 frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” conseguendo il diploma di specializzazione con il massimo dei voti.

Nello stesso periodo incrementa le sue conoscenze giuridiche anche in ambito civile presso lo studio dell’ Avv. Francesco Caselli dove si occupa di diritto di famiglia, diritto del lavoro e problematiche affini alla materia contrattuale.

Nel novembre 2013 consegue il titolo di avvocato iscrivendosi all’ordine professionale di Roma esercitando a pieno titolo la professione.                            

Contatti & Informazioni

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679

 

 

 

Modulo Richiesta Prenotazione

 

Email:

spaziolegale@gmail.com

 

Fax:

06.97253098